SPEDIZIONE GRATUITA a partire da 39€ in Italia
Consegna in 1-2 giorni lavorativi
Paga in 3 rate e senza interessi con Scalapay o Paypal
PAGAMENTI SICURI: Paypal, carta di credito, contrassegno, bonifico bancario

Sovrappeso, cellulite e stress: che legame c’è tra loro?

Sei stanca anche tu di essere bombardata da stereotipi di donne perfette, capaci di gestire mille faccende e di sembrare sempre fresche e brillanti, come nella pubblicità della Mulino Bianco?

L’immagine della mamma in carriera che prepara la colazione ai figli, dopo essersi sistemata e truccata, che mantiene la casa pulita e ordinata e sa essere anche una moglie presente e sexy, fa spesso sentire inadeguate.

Non solo il lavoro e la casa ti causano un enorme stress, ma in più, quando ti guardi allo specchio e vedi quei rotolini sulla pancia, la pelle a buccia d’arancia intorno a cosce e glutei e piedi e caviglie gonfi, ti scoraggi e pensi che, probabilmente, non hai alcuna speranza.

Sicuramente hai provato qualche soluzione per eliminare la cellulite e i chili di troppo, come comprare una crema costosa o fare dei trattamenti in un centro estetico o una dieta ferrea, ma nessuna ti ha dato i risultati sperati.

Tranquilla, non sei sola in questa situazione. E non hai bisogno di diventare una super eroina per rimetterti in forma e sconfiggere la cellulite. Ti bastano infatti delle semplici azioni, mirate ed efficaci!

Scopri in questo articolo come abbassare lo stress della vita quotidiana e quali facili strategie ti aiuteranno a ritornare in forma ed eliminare la tanto odiata pelle a buccia d’arancia!

Non perdi peso? La colpa potrebbe essere dello stress

Non appena hai deciso di rimetterti in forma, hai probabilmente iniziato una dieta ferrea per perdere quei chili di troppo su pancia, cosce e glutei.

Eppure, nonostante i tuoi sforzi e tutte le tue rinunce, il numero sulla bilancia non ne voleva sapere di scendere. Come se non fosse abbastanza, poi, anche la cellulite su gambe e glutei pareva non volersene andare.

Sono tantissime le donne che devono affrontare il problema di gambe gonfie, chili di troppo, ritenzione idrica e cellulite.

Quello che probabilmente non sai è che una delle cause meno considerate e trattate che porta ad un aumento di peso e peggiora la cellulite è lo stress.

Il cortisolo: l’ormone dello stress che peggiora la cellulite

Forse ancora non sapevi che lo stress è il nemico numero uno della tua forma fisica.

Quando stai affrontando un periodo particolarmente stressante, il tuo corpo produce costantemente cortisolo, detto proprio ormone dello stress.

Il cortisolo, quando cronicamente alto, ha una serie di effetti negativi sul tuo corpo, che aumentano il senso di fame (soprattutto di cibo spazzatura, dolci e fritti), peggiorano il tuo metabolismo e la qualità del sonno e rendono quasi impossibile perdere peso ed eliminare la cellulite.

Si instaura, quindi, un circolo vizioso: il cortisolo aumenta, peggiori la tua forma e dormi male, di conseguenza sei più stressata e il ciclo si ripete, come un cane che si rincorre la coda.

Uno studio pubblicato nel 2019 nella rivista The Journal of Lipid Research ha mostrato come in solo 4 giorni di restrizione del sonno, o di sonno di scarsa qualità, i livelli di cortisolo aumentano drasticamente e i partecipanti hanno preso in media 400 grammi di massa grassa.

Non solo alti livelli di cortisolo peggiorano la qualità del tuo sonno e ti fanno prendere chili molto più facilmente, ma questi, a loro volta, aumentano lo stato di infiammazione del corpo, soprattutto delle zone in cui i nuovi chili si accumulano, causando l’insorgere di cellulite e ritenzione.

Alla luce di tutto ciò, è evidente che il cortisolo è un nemico da combattere.

Ma come fare?

Abbassa lo stress e combatti la cellulite con le giuste strategie

Per eliminare il gonfiore e ridurre la ritenzione idrica causata dallo stress, adottare una corretta alimentazione è sicuramente uno dei fattori più importanti.

La scelta degli alimenti che porti a tavola può infatti peggiorare o migliorare la situazione, favorendo o meno l’infiammazione dei tessuti e la ritenzione di liquidi e tossine.

Non hai bisogno di fare la fame e rinunciare ai cibi che ami, ma di inserire una alla volta delle buone abitudini: inizia, ad esempio, a consumare una porzione di verdura a pranzo e cena, aggiungi poi un frutto a metà giornata e così via. Non stravolgere la tua alimentazione con diete drastiche, perché non sono sostenibili a lungo termine!

Alcuni cibi in particolare, poi, possono aiutarti anche nel contrastare gli effetti negativi del cortisolo. Lo sapevi, ad esempio, che una porzione di carboidrati alla sera, come dei cereali integrali o delle patate, può aiutarti a dormire meglio e quindi abbassare i livelli di stress? Questo perché favoriscono la produzione di serotonina e di melatonina, rispettivamente l’ormone del buon umore e del rilassamento.

Inizia già da oggi a seguire questo consiglio e ti stupirai di come al mattino sarai più fresca e rilassata, e l’appetito più sotto controllo.

L’attività fisica per tornare in forma con gambe e glutei tonici

Quando si parla di buone abitudini, non si può non nominare l’attività fisica.

Fare del movimento non solo ti aiuta a “staccare” dai problemi della vita quotidiana, ma con l’attività giusta puoi anche rimetterti in forma ed eliminare ritenzione idrica e cellulite.

Non tutti gli sport, tuttavia, sono benefici da questo punto di vista. Se vuoi eliminare gli inestetismi di gambe e glutei e costruire una forma tonica e armonica, hai bisogno di stimolare la muscolatura e favorire l’afflusso di sangue, ricco di nutrienti e ossigeno, alle zone più critiche.

Ecco perché, ad esempio, la corsa e tutte le attività ad alto impatto, come i circuiti intensi che ti fanno sudare come nel deserto, sono da evitare: non solo fanno schizzare il cortisolo alle stelle (e il tuo obiettivo invece è di abbassarlo), ma impediscono anche una corretta circolazione, a causa dei micro-traumi causati dall’impatto del piede con il suolo.

Di contro, l’attività più efficace per ottenere i risultati che desideri è l’allenamento contro resistenza, fatto di esercizi specifici e mirati che colpiscono le zone più critiche con, appunto, una resistenza. Questa può essere data da un macchinario, da pesi, da Band, ma anche dal tuo corpo stesso.

Anche in questo caso, non hai bisogno di stravolgere le tue abitudini e passare ore e ore in palestra. Puoi iniziare con una camminata all’aria aperta per favorire il microcircolo e ridurre il gonfiore, poi aggiungere degli esercizi specifici per gambe e glutei un paio di volte alla settimana.

La costanza sarà ciò che ti darà i risultati più grandi!

Non rinunciare al benessere dei trattamenti estetici

Fare un bagno caldo rilassante, un massaggio o un trattamento in un centro estetico non solo aiutano a contrastare gonfiore e ritenzione idrica, ma ti permettono di allentare le tensioni e diminuire lo stress della quotidianità.

Inserire dei rituali di bellezza nella tua routine ha quindi diversi vantaggi, sia fisici che mentali. 

È possibile ottenere risultati visibili e duraturi contro la cellulite, anche con poco tempo a disposizione?

Ora so probabilmente a cosa stai pensando: sono già stressata e piena di impegni, come posso iniziare a seguire tutte queste buone abitudini contemporaneamente?

Magari in passato hai già fatto i salti mortali per incastrare gli appuntamenti dall’estetista, dovendo rinunciare ad altri impegni. Oppure hai sacrificato un paio di ore di sonno in più nel weekend, per andare a fare dell’attività fisica.

Lo so, non è facile trovare il tempo da dedicare al tuo benessere, se pensi che spesso, poi, ti metti proprio in fondo alla lista, dopo tutti gli altri “doveri”.

Sarebbe davvero un sogno avere la possibilità di seguire tutte le giuste strategie, senza però dover andare dall’estetista quando ha un appuntamento libero, o in palestra dopo il lavoro, quando c’è un caos di gente. Sarebbe davvero bello… e se fosse anche possibile?

Scopri la disciplina della Sinergia Opistetica per eliminare la cellulite e tonificare il tuo lato B da casa in soli 30 minuti

Con l’obiettivo di aiutare tutte le donne impegnate come te, che desiderano tornare in forma e sconfiggere la cellulite, è nata la disciplina della Sinergia Opistetica.

Si tratta metodo unico e innovativo, l’unico che unisce l’azione di più strategie contemporaneamente, per ottenere risultati concreti e duraturi contro la cellulite e modellare un lato B tonico e armonioso.

Queste strategie sono le più efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi, comodamente da casa, nel minor tempo possibile:

Beneficiando di tutte queste azioni contemporaneamente, non solo abbasserai i tuoi livelli di stress e migliorerai la tua salute, ma anche la tua forma fisica e soprattutto il tuo lato B sarà trasformato per sempre.

Da dove iniziare ora?

Ho preparato per te un test semplice e veloce per analizzare il tuo punto di partenza e il livello di gravità della tua Cellulite. Una volta completato, riceverai, sempre gratuitamente, un report personalizzato con un’analisi approfondita della tua cellulite e le strategie più efficaci per il tuo caso specifico.

Per accedere al test ti basta cliccare sull’immagine qui sotto:

Bibliografia

  1. Patient-oriented and Epidemiological Research, November 2019

Four nights of sleep restriction suppress the postprandial lipemic response and decrease satiety

Kelly M. Ness, Stephen M. Strayer, Nicole G. Nahmod, Anne-Marie Chang, Gregory C. Shearer, Orfeu M. Buxton

DOI:https://doi.org/10.1194/jlr.P094375

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indice dell'articolo

Principali

Articoli Correlati

5 cose che possono peggiorare la tua cellulite in inverno

La stagione più “pericolosa” per la cellulite, durante la quale può peggiorare visibilmente, è proprio la stessa durante la quale vorremmo vederla sparire più che mai: l’estate. Il motivo è legato alla temperatura più elevata, che affatica la circolazione del sangue già in difficoltà, una delle principali cause della cellulite. Di conseguenza, nei mesi più

Leggi tutto »
Wishlist 0
Continue Shopping