Cellulite e liposuzione, la finta “soluzione facile”
Dì la verità… anche tu, almeno una volta, hai accarezzato l’idea di modellare i tuoi fianchi una volta per tutte con una bella operazione chirurgica.
“Vado lì, mi faccio “aspirare” tutto e via, in un giorno faccio tutto e non ci penso più!”
Magari ti sei anche informata sui medici della tua zona i prezzi, perché nel tempo è diventata qualcosa di più di un’idea astratta.
Non sarò certo io giudicarti per questo, anzi, ti capisco benissimo. Quando provi tutte le strade conosciute, ti affidi a fior di professionisti, fai mille sacrifici tra tempo, denaro e privazioni varie… per puoi ritrovarti con un pugno di mosche (anzi, con la solita, ingombrante cellulite ben visibile nelle tue gambe), alla fine ti arrendi.
Ti convinci che da sola non ce la puoi fare, è impossibile, ed è proprio per questo motivo che sempre più donne si rivolgono alla chirurgia estetica per combattere la cellulite.
Eppure, nemmeno questa è una soluzione definitiva, anzi può addirittura peggiorare l’aspetto di gambe e glutei, come puoi vedere da sola dai tanti commenti di delusione che puoi trovare nei vari forum di estetica.
Le estetiste come me lo sanno fin troppo bene, perché è nei nostri istituti che approdano queste clienti disperate, più magre ma, fin troppo spesso, con la pelle più rovinata, cadente e con molti più bozzi.
È per questo che, oggi, non voglio parlare dei trattamenti di medicina estetica come la criolipolisi o la mesoterapia, che hanno caratteristiche d’azione diverse (e, in diverso modo, “ingannano” con finti risultati), a cui dedicherò un articolo interamente a parte.
Qui voglio parlarti più nello specifico della liposuzione e del motivo per cui non dovresti prenderla in considerazione contro la cellulite, a meno che tu non abbia alcune specifiche caratteristiche fisiche che ti spiegherò più avanti.

Liposuzione contro la cellulite, quali sono i rischi che corri
Ricorrere alla chirurgia estetica per la cellulite è una soluzione diffusa da decenni ormai.
Ricordo benissimo un episodio accaduto quando avevo appena 15. Una mia conoscente, allora sedicenne, si sottopose ad un intervento proprio per questo motivo.
La ricordo bene perché, purtroppo, ebbe una complicazione e non sopravvisse: alcune molecole del grasso rimosso finirono nel circolo sanguigno, causandole un’embolia.
La cosa davvero assurda è che questa ragazza non era grassa o in sovrappeso.
Era giovane e bella, aveva un bel corpo appena segnato da un po’ di cellulite… eppure, ha scelto lo stesso di affrontare un pericoloso e invasivo trattamento di chirurgia estetica.
È il problema della società attuale è proprio questo.
Siamo arrivati al punto che per ottenere tutto, subito e col minimo sforzo è diventato ragionevole rischiare la vita per un leggero difetto estetico, piuttosto che intraprendere un percorso sano, anche se più lungo e impegnativo.
Ma l’aspetto peggiore di tutti è che la liposuzione non serve contro la cellulite.
Non solo non la toglie, ma potrebbe addirittura peggiorare le cose.
D’altronde la liposuzione non nasce per trattare questo inestetismo (sarebbe come pensare di eliminare il disordine di una stanza col napalm) ma per ridurre il grasso corporeo in eccesso, e sono due cose ben distinte.

I rischi della liposuzione
Non so se ti sei già informata, ma la liposuzione non è certo una passeggiata.
Per cominciare ci sono tantissimi rischi (come per tutti gli interventi), che già a me fanno dire che, per una semplice questione estetica, non ne vale davvero la pena.
Posso capire che un intervento del genere ha senso nei casi di patologie gravi e invalidanti come l’obesità, ma di certo io non correrei così tanti rischi se non per motivi reali di salute.
Il pericolo non è solo legato all’operazione di rimozione del grasso corporeo (la cui quantità deve essere calcolata con molta precisione in base alla tua condizione, il tuo peso, etc), ma anche dall’anestesia che ti faranno e, in generale, dal tuo stato di salute.
Senza tenere conto, oltretutto, che contro la cellulite troppo spesso i risultati sono del tutto deludenti…

I risultati della liposuzione sulla cellulite
Questa è una situazione che le estetiste conoscono anche troppo bene, perché le donne che si sottopongono a liposuzione quando è presente una cellulite avanzata poi vengono nei nostri istituti a cercare un rimedio al disastro.
Devi sapere che la cellulite è un processo degenerativo che coinvolge tutta la pelle, la invecchia precocemente e la rende lassa e devitalizzata.
Il problema è che con la liposuzione la svuoti di botto, col risultato di creare un trauma alla pelle che diventa ancor più cadente e molle.
Infine, oltre il danno, anche la beffa: dopo un intervento di liposuzione il tessuto adiposo può lo stesso ripopolarsi, tornando al numero inziale di cellule di grasso.
Insomma, nel giro di qualche anno la situazione più tornare quella di prima.
Secondo la classe medica, l’unico modo per mantenere gli effetti dell’intervento è seguire uno stile di vita sano, e cioè seguire tutta la vita una dieta equilibrata accompagnata dall’attività fisica… esattamente le stesse cose che dovresti fare per combattere la cellulite anche senza intervento!
Come puoi vedere, non c’è altra strada, anche chi cerca la “soluzione facile” alla fine deve comunque metterci impegno e perseveranza.
Che senso ha, dunque, rischiare la pelle (in tutti i sensi), rischiare di peggiorare la tua estetica, se poi devi comunque fare lo stesso il percorso che ti porterebbe ad eliminarla senza chirurgia?
Davvero nessuno.
Quello che però spesso spinge anche le persone più equilibrate e ragionevoli verso questa soluzione è un problema di fondo legato al settore dell’estetica, quando si tratta della cellulite: le solite strategie in genere non funzionano, e una poveretta che combatte con lei da anni non sa davvero a chi altro rivolgersi, se non al medico.
Eppure, la strada per liberarsi della cellulite e vedere degli ottimi risultati già dal primo mese c’è eccome.

Allora, facciamo un breve riepilogo della situazione:
- la liposuzione serve per liminare il grasso in eccesso, però può lasciare delle spiacevoli conseguenze estetiche: pelle cadente e “bozzi” evidenti su cosce e fianchi;
- La cellulite è formata da una quantità limitata di grasso localizzato, ma anche da noduli, invecchiamento cutaneo e atonia: aspetti che interessano principalmente le fibre elastiche e su cui la liposuzione non ha potere, anzi, spesso ne peggiora l’aspetto estetico, anche se magari toglie qualche centimetro (che però può sempre tornare nel giro di qualche mese).
Come si fa, quindi, a mandare via la cellulite del tutto e per sempre, se nemmeno un’operazione ci riesce?
In realtà la risposta è molto semplice, serve un ottimo gioco di squadra di diverse strategie: alimentazione, integrazione, estetica e sport.
Per vincere la partita, però, come in ogni squadra devono essere presenti due aspetti fondamentali:
- i giocatori devono essere dei fuoriclasse, questo significa che le azioni che schieri in campo devono essere quelle giuste, che funzionano davvero. Non basta una dieta generica, ma serve un’alimentazione specifica calibrata per la cellulite, ci sono attività sportive che addirittura possono peggiorarla e molti dei trattamenti e prodotti cosmetici sono solo fumo negli occhi. Devi scegliere le strategie corrette e trovare qualcuno di fiducia che sappia indicartele.
- la squadra deve essere diretta da un allenatore esperto: in questo caso, si tratta di uno o più professionisti che sanno come mettere in equilibrio queste diverse “forze”, in modo da potenziarsi a vicenda con il minor spreco di tempo ed energie.
Forse, in questi anni, hai anche avuto sottomano gli strumenti giusti per liberarti della cellulite… ma nessuno ti ha saputo dire come utilizzarli nel modo giusto.
Metodo Dream è nato proprio quando, io e le mie colleghe, abbiamo preso consapevolezza di questo “buco” nel mondo dell’estetica, nel momento in cui abbiamo capito che i nostri rispettivi campi di azione non bastavano, da soli, a garantire i giusti risultati.
Avevamo bisogno di integrare la nostra strategia con le altre in un modo semplice, pratico e adatto a tutte le tasche, ed è esattamente quello che abbiamo fatto!
Entra a far parte della famiglia di Metodo Dream!
Il nostro obiettivo è aiutarti ad eliminare la cellulite completamente, ma in armonia con i tuoi ritmi, tempi e spazi, senza dover cadere nello sconforto al punto da ricercare costose e pericolose operazioni chirurgiche.
Noi vogliamo aiutarti ad ottenere il corpo che desideri nel modo più semplice e veloce possibile.
Per questo abbiamo deciso di aprire un gruppo Facebook dedicato, in cui le esperte del Team possono rispondere direttamente alle tue domande.