SPEDIZIONE GRATUITA a partire da 39€ in Italia
Consegna in 1-2 giorni lavorativi
Paga in 3 rate e senza interessi con Scalapay
PAGAMENTI SICURI: Paypal, carta di credito, contrassegno, bonifico bancario

Puoi eliminare definitivamente la cellulite senza fare sport né attività fisica?

Lo so, bisogna essere fortunate per nascere con la passione per lo sport. E se non fai parte di questa piccolissima nicchia, probabilmente ti sei già chiesta (o ti stai chiedendo) se esista qualche soluzione per sconfiggere la cellulite, senza per forza dover fare attività fisica.

L’allenamento, per te, è probabilmente una delle abitudini più difficili da adottare per migliorare il tuo aspetto. Preferisci, giustamente, spendere il tuo tempo in un centro estetico, coccolandoti con trattamenti di ultima generazione.

Il problema, tuttavia (fammi immaginare), è che, quando hai smesso di andarci regolarmente, la situazione è nuovamente peggiorata, fino a tornare al punto di partenza. Corretto?  

Capisco che, quando torni dal lavoro e hai i minuti contati per fare tutto il resto, l’idea di fare la borsa, sistemarti e tornare nel traffico per andare in palestra non ti attira molto.

Devi sapere, tuttavia, che fare attività fisica è un tassello importante per migliorare il tuo aspetto fisico e sconfiggere gli inestetismi della cellulite.

Non hai bisogno assolutamente di prendere la macchina e andare in palestra, puoi ottenere degli ottimi risultati anche da casa con pochi minuti al giorno, se scegli la strategia giusta e la combini con altre corrette abitudini.

Scopri in questo articolo perché l’attività fisica è così importante per dire addio per sempre alla pelle a buccia d’arancia, e come puoi raggiungere i tuoi obiettivi anche comodamente da casa tua.  

Quali sono tutte le cause dell’insorgere della cellulite su gambe e glutei?

Prima di arrivare al nocciolo della questione, bisogna innanzitutto capire perché si sviluppa la cellulite su cosce e glutei.

Come forse già sai, le cause di questo inestetismo sono molteplici:

Alcuni di questi fattori, come ad esempio la genetica, non sono sotto al tuo controllo e non possono essere modificati; altri invece, come alimentazione e attività fisica, puoi migliorarli.

Ecco perché non puoi eliminare definitivamente la cellulite senza fare attività fisica

L’hai già provato sulla tua pelle, magari, che i trattamenti estetici per quanto efficaci, non saranno mai sufficienti per sconfiggere la pelle a buccia d’arancia.

Questo perché creme e massaggi (ma anche macchinari costosi) agiscono dall’esterno, ossia sulle conseguenze visibili della cellulite, ma non contrastano le cause più profonde della sua insorgenza.

Stai quindi cercando di sbarazzarti di un brutto e vecchio albero, tagliando i suoi rami (che regolarmente poi ricrescono), senza mai togliere le radici.

Per agire dall’interno, invece, l’attività fisica è importante, in quanto stimola i muscoli a crescere, per rassodare e tonificare le zone critiche, ed elimina i liquidi in eccesso, sconfiggendo gonfiore e pesantezza.

Devi sapere, infatti, che le cellule dei muscoli hanno la capacità di richiamare i liquidi al loro interno, e aiutano quindi a ridurre la ritenzione idrica, ovvero l’accumulo di liquidi all’esterno delle cellule, e a combattere il gonfiore, condizioni favorevoli per il successivo sviluppo della cellulite. 

Perché post allenamento cellulite e ritenzione idrica sembrano aumentare?

Se ti sei motivata almeno una volta ad andare in palestra e fare un workout per le gambe, magari ti è capitato di vedere come poi siano “peggiorate”. E di conseguenza, hai deciso di non farlo più.

Spesso, può capitare che dopo un allenamento intenso le gambe risultano più gonfie e con più ritenzione; ma quello che probabilmente ancora non sai è che questo “peggioramento” è una conseguenza normale e fisiologica, anzi direi addirittura indispensabile.

Questo perché l’allenamento è di per sé pro-infiammatorio, ossia causa un aumento della ritenzione e del gonfiore, perché stimola l’attività delle cellule della zona colpita. Non appena l’infiammazione torna ai livelli normali, tuttavia, dopo un paio di giorni, le gambe risultano invece più snelle e sgonfie, e giorno dopo giorno più sode e toniche!

Non c’è alcuna ragione dunque per rinunciare ai benefici a lungo termine dell’attività fisica, e, con i giusti esercizi e nelle giuste quantità, questo effetto può essere addirittura evitato.

I migliori esercizi anticellulite per sconfiggere gli inestetismi di gambe e glutei

Non tutte le attività fisiche, tuttavia, sono benefiche per la cellulite, anzi.

Quelle di endurance come la corsa, e quelle intense, come i circuiti senza pause, possono essere addirittura controproducenti. In primo luogo, perché causano una produzione elevata di acido lattico, che il corpo fa fatica ad eliminare e va ad accumularsi nelle zone critiche, aumentando l’infiammazione. La corsa, poi, causa dei microtraumi all’impatto con il suolo, che danneggiano temporaneamente la circolazione, peggiorando quindi ritenzione idrica e gonfiore.

L’allenamento contro resistenza è l’unica attività che stimola a dovere la muscolatura, rassodando e tonificando le zone colpite e rendendo la pelle più liscia sia al tatto che alla vista.

Si tratta di un tipo di attività che prevede esercizi specifici per determinate aree del corpo, svolti, appunto, con una resistenza. Questa può essere data dall’uso di pesi, macchinari, Loop Band ma anche dal corpo stesso.

Ecco perché non hai bisogno di andare in palestra per ottenere dei risultati concreti, ma puoi svolgere questo tipo di allenamento anche comodamente da casa con l’uso di una Loop Band e il giusto mix di esercizi.

Dichiara lotta alla cellulite: il quadro completo

Chiarito ora il ruolo dell’attività fisica nella tua lotta agli inestetismi, facciamo un passo indietro e osserviamo il problema da più lontano.

Le cause che portano all’insorgere della cellulite, come hai visto all’inizio di questo articolo, sono molteplici, mentre l’allenamento agisce solamente sul tono muscolare e supporta la circolazione.

Viene logico pensare, dunque, che anche i migliori esercizi svolti con costanza non sono sufficienti per eliminare la cellulite, così come non bastava solamente fare dei trattamenti in un centro estetico, perché, lo ripetiamo, lavorano dall’esterno.

Nessuno di questi poi, allenamento e trattamenti, agiscono sull’infiammazione dei tessuti e sul drenaggio profondo…  Insomma, hanno bisogno di un terzo tassello importante: una corretta alimentazione, supportata all’occorrenza da un’integrazione specifica.

Ora, finalmente, abbiamo il quadro completo per sconfiggere la cellulite: alimentazione e integrazione, attività fisica e trattamenti estetici. Facile da dirsi, ma come seguire tutte le corrette strategie nella pratica?

Entra a far parte della famiglia di Metodo Dream!

Ora conosci tutti i benefici dell’allenamento per dire addio per sempre alla cellulite e hai nelle tue mani conoscenze preziose per iniziare la tua lotta agli inestetismi.

Certo, passare dalla teoria alla pratica non sempre è così facile. 

Ma il nostro obiettivo è quello di renderti la strada verso il corpo che desideri il più semplice e veloce possibile. Probabilmente hai in testa ora un sacco di dubbi, domande e perplessità che ti bloccano, e proprio per questo motivo abbiamo deciso di aprire un gruppo Facebook dedicato, in cui le esperte del Team possono rispondere direttamente alle tue domande.

Nel gruppo troveri tante altre donne che, come te, hanno deciso di fare il primo passo verso un nuovo corpo e una nuova vita. Ti aspettiamo!

Iscriviti al Gruppo Facebook

Con Metodo Dream non sarai mai sola nel tuo percorso. Non dimenticarti di unirti anche al gruppo Facebook privato, dove troverai una community di sole donne per chiacchierare, condividere pensieri, dubbi e traguardi raggiunti, e supportarsi a vicenda! Qui avrai anche la possibilità di fare delle domande e ricevere risposta personalmente dalle professioniste del Team di Metodo Dream. Non lasciarti scappare un’opportunità così preziosa, con un intero Team al tuo fianco raggiungere i risultati estetici che desideri sarà molto più facile. Ti aspettiamo!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indice dell'articolo

Principali

Articoli Correlati

Cellulite e dimagrimento: ecco come misurare i tuoi progressi!

Noi donne siamo davvero dei giudici senza pietà. Passiamo ore e ore davanti allo specchio a scrutare ogni piccolo difetto, mai soddisfatte. Il naso un po’ gobbo, le labbra poco carnose, la pancetta intorno all’ombelico, i fianchi troppo larghi, il sedere flaccido e la pelle a buccia d’arancia… il tuo occhio critico è sempre pronto

Leggi tutto »
Wishlist 0
Continue Shopping