Se sei una vera amante della tintarella, poche cose sono piacevoli per te quanto stare tutto il giorno sotto al sole come una lucertola.
Probabilmente avrai già sentito fino alla nausea che prendere troppo sole (e male) può portare gravi problemi alla pelle e invecchiarla precocemente.
Quello che forse ancora non sai, è che può anche rovinare la tua silhouette, peggiorando inestetismi come ritenzione idrica e cellulite.
Vediamo insieme perché.

Prendere il sole può peggiorare la cellulite
È vero, quando sei abbronzata le tue gambe sembrano più sottili: è un effetto ottico dovuto al colore più scuro (d’altronde lo sanno tutti che “il nero snellisce”).
D’altra parte, un’esposizione prolungata e poco attenta al sole può peggiorare la cellulite, o favorirne la comparsa.
Sembra una contraddizione, perché con il calore l’organismo tende invece a perdere peso, grazie all’innalzamento della temperatura corporea.
La cellulite però non è semplice grasso: è grasso con una grave complicazione del tessuto intorno, causato da liquidi stagnanti (gli edemi), circolazione in difficoltà e fibre di collagene che si induriscono in noduli.
Il sole, per l’appunto, colpisce proprio questi ultimi aspetti.

Il calore del sole mette in difficoltà la circolazione del sangue
Quando fa caldo, i vasi sanguigni si dilatano (un meccanismo del corpo per difendersi dalle temperature troppo alte).
Le pareti di questi vasi però sono come una maglia a rete elastica: nella loro forma naturale sono ben compatte, ma se vengono espanse e allargate si aprono dei “buchi” e perdono liquidi.
Chi soffre di cellulite ha quasi sempre le pareti dei vasi sanguigni un po’ fragili, che perdono liquidi già di loro, e da qui nasce appunto l’edema, il primo passo della cellulite.
Stressare dei vasi già delicati con troppo calore, significa peggiorare il meccanismo già in difficoltà che ha causato la cellulite.
Insomma, ci metti sopra il classico carico da dieci.

Il foto-invecchiamento aggrava la cellulite
Sai quell’odioso aspetto della pelle a buccia d’arancia che le donne cercano di nascondere col pareo?
È causata da un mix di cose, tra cui l’azione dei radicali liberi che invecchiano la pelle, cosa che la rende cadente e anaelastica.
Ecco, quando si dice che i raggi UV fanno invecchiare la pelle, non si intende solo quella del viso.
Certo, il volto è più delicato e le rughe si notano di più, però anche la pelle del corpo invecchia con lui, se esposto eccessivamente.
Quando questo accade, le fibre di collagene ed elastina perdono elasticità, e la pelle alla fine cede… esattamente come quando quando si scatena la cellulite.
In pratica, stare troppo sotto il sole mette il turbo a molte delle cause della formazione di questo inestetismo.
Ciò non significa però che devi rinunciare al piacere di crogiolarti al sole, né ad una bella abbronzatura… basta avere alcune accortezze e potrai ottenere sia una splendida tintarella che un lato B mozzafiato!

Tintarella sì, ma senza la cellulite
La parte più difficile, come sempre, è cambiare le proprie abitudini, specie quando sono piacevoli.
Va da sé che le 12 ore al mare senza ombrellone sono da evitare.
Vediamo insieme qualche buona abitudine che ti aiuterà a restare al sole senza pericoli per la tua linea.

Qualche consiglio per prendere il sole senza rovinare la pelle e peggiorare la cellulite
Innanzitutto, è sempre bene seguire le indicazioni generali per una corretta esposizione al sole:
- cerca di evitare le ore centrali del giorno, dalle 11:30 alle 15:30 circa;
- usa sempre una protezione solare alta, anche se sei scura di carnagione e ti abbronzi facilmente;
- usa l’ombrellone, per sostare ogni tanto all’ombra.
Queste sono le regole di base per preservare non solo la bellezza, ma anche la salute della pelle, e se non vuoi ritrovarti con la faccia di cartapecora e il corpo grinzoso come una fisarmonica, ti consiglio caldamente di seguirle!
Puoi aggiungere anche un paio di “astuzie”, che aiuteranno moltissimo a proteggere la circolazione delle tue gambe:
- ogni ora circa vai a camminare in mare, con l’acqua all’altezza della vita. In questo modo rinfreschi le gambe e usi la resistenza dell’acqua per farti un massaggio validissimo per il microcircolo;
- porta uno spruzzino con acqua ghiacciata all’interno (basta che lo metti in freezer la sera prima), e spruzzalo ogni volta che puoi sulle gambe per rinfrescarle. Piano piano l'acqua si scoglierà e diventerà calda, ma per qualche ora sarà abbastanza fresca da aiutare la tua circolazione del sangue;
- prepara la pelle con cosmetici e integratori utili a migliorare il microcircolo e la produzione di collagene.
Prevenire è sempre la cosa migliore: se hai agito in modo mirato nei mesi precedenti per aiutare la circolazione del sangue e la produzione di fibre elastiche (e continui a farlo per tutta l’estate) e segui i miei consigli, i danni del sole sulla cellulite saranno ben poca cosa!
Il modo migliore per farlo è con un vero e proprio Programma Intensivo, come ad esempio può essere il PEACH PACK.
In questo modo agisci su tutti i fronti, sia nel campo dell’estetica che con la corretta alimentazione e un’attività fisica semplice ma efficace.
Entra nel gruppo di Metodo Dream per interagire con le professioniste del Team!
Lo so, la lotta alla cellulite non è per nulla un percorso facile.
Ogni giorno vieni bombardata da notizie (spesso false) che ti confono le idee su ciò che è giusto ed efficace e le strategie, invece, che ti fanno solamente perdere tempo prezioso (e spesso denaro).
Ecco perchè voglio darti la possibilità di interagire con me e con le altre professioniste del Team, per condividere le tue domande e i tuoi dubbi e ricevere una risposta da chi è qui per vederti vincere la tua battaglia contro la cellulite e contro tutti coloro che pensano che non ce la farai mai.
Come fare?
È semplicissimo, ti basta cliccare sul link qui sotto e richiedere di entrare nel gruppo privato. Non appena avremo accettato la tua richiesta sarai libera di condividere, dubbi, domande ma anche i tuoi traguardi e soddisfazioni!