SPEDIZIONE GRATUITA a partire da 39€ in Italia
Consegna in 1-2 giorni lavorativi
Paga in 3 rate e senza interessi con Scalapay
PAGAMENTI SICURI: Paypal, carta di credito, contrassegno, bonifico bancario

Massa muscolare e cellulite: che legame c‘è tra loro?

La cellulite, con tutti quei bruttissimi buchetti su gambe e glutei, è nemica di tutte le donne.

Si dice spesso “mal comune mezzo gaudio”, ma con quella fastidiosa pelle a buccia d’arancia questa logica non funziona proprio. Lo so, che vorresti tanto eliminarla.  

Esiste forse una sola donna al mondo che non abbia mai provato a liberarsene?

Trattamenti di ultima generazione, massaggi dolorosi, creme super costose…che però hanno portato a risultati deludenti o solo passeggeri.

Il problema di non conoscere a fondo questo maledetto inestetismo, spesso, è che finisci per combattere solo le conseguenze visibili, agendo quindi dall’esterno, e trascuri invece le origini più profonde, quelle che scatenano davvero la sua comparsa.

In questo articolo faremo chiarezza sul perché si forma la cellulite, e come puoi agire dall’interno con esercizi semplici, mirati ed efficaci.

Attenzione però, non devi pensare all’attività fisica come alla bacchetta magica che farà sparire definitivamente quei tanto odiati buchetti su cosce e glutei, ma come a un tassello importante per raggiungere il tuo obiettivo in modo duraturo.

Scopri in questo articolo il legame, che forse non conosci, tra cellulite e muscoli!

Come si forma la cellulite e quali sono le cause della sua insorgenza?

Come ormai forse già sai, la cellulite è un inestetismo che interessa moltissime donne, più di quanto tu possa immaginare. Colpisce infatti ben il 90% delle donne!

Se ne soffri, te ne accorgi subito dall’aspetto della tua pelle, che risulta poco compatta e con dei buchetti. Spesso la zona colpita, poi, peggiorando, può risultare addirittura dolorosa al tatto.

La cellulite, tuttavia, non è solamente un problema estetico ed “esteriore”. Anzi, quando diventa “visibile”, ovvero noti i cuscinetti su gambe e glutei e la pelle risulta spenta e poco tonica, ciò significa che all’interno del tuo corpo la situazione è già ad un punto critico.

Quello che vedi sulle tue gambe, infatti, è la solamente una conseguenza di problemi interni, più profondi.

Le cause che portano all’insorgere della cellulite, dunque, sono molteplici e comprendono:

Questi fattori, a loro volta, possono essere amplificati e peggiorati da uno scorretto stile di vita, fatto di alimentazione sregolata, poca attività fisica, sedentarietà, stress e alcuni vizi come il fumo e l’alcol.

Per quanto alcuni aspetti, come la genetica, non possono essere modificati, tutto ciò che riguarda lo stile di vita è 100% sotto al tuo controllo.

E puoi iniziare a fare dei cambiamenti già da subito, iniziando, ad esempio, dall’attività fisica.

Massa muscolare e cellulite: come può il giusto allenamento aiutare a sconfiggere questo inestetismo?

Per sconfiggere la cellulite, dunque, non è sufficiente lavorare dall’esterno con creme e trattamenti, che agiscono sulle conseguenze visibili.

Per dichiarare guerra a questo inestetismo hai bisogno di contrastare tutte le cause all’origine, modificando, passo dopo passo, alcuni aspetti del tuo stile di vita.

Uno dei fattori importanti su cui lavorare, che andremo ora ad analizzare, è l’attività fisica.

Non una qualsiasi, però. Allenarsi in modo sbagliato, infatti, non solo non ti farà ottenere risultati, ma potrebbe addirittura peggiorare la situazione (spesso già critica).

Per contrastare gli inestetismi della cellulite e la pelle a buccia d’arancia, l’attività più efficace è l’allenamento contro resistenza, e nel prossimo paragrafo scoprirai il perché.  

Tutti i benefici dell’allenamento contro resistenza

Perché dovresti inserire nella tua routine proprio l’allenamento contro resistenza?

Innanzitutto chiariamo un concetto base: allenamento contro resistenza non significa solamente andare in palestra per utilizzare macchinari e pesi pesanti. Può essere anche un allenamento domestico, svolto con l’ausilio di una Loop Band o di altre resistenze, come anche il peso del tuo corpo.

Questo genere di allenamento è il più efficace nello stimolare la crescita muscolare. E la massa muscolare, come vedrai di seguito, è una tua grande alleata nella lotta contro la cellulite e gli inestetismi di gambe e glutei.

La massa muscolare, infatti, ha diversi benefici, in quanto:

Ecco il perché, dunque, nella tua lotta agli inestetismi di gambe e glutei non dovrebbero mai mancare degli esercizi specifici e mirati contro resistenza.

Ora che sai cos’è l’allenamento contro resistenza e ne conosci i benefici, tuttavia, non devi di certo impazzire e spendere delle ore ogni giorno ad allenarti. Se non hai mai fatto attività fisica prima d’ora, inizia con delle semplici camminate.

Poi, prova a seguire pochi ma efficaci esercizi un paio di volte alla settimana, ricordando che se non agisci anche dall’interno, sulle cause della cellulite, ma solo sulle conseguenze, i risultati saranno sempre mediocri e temporanei.

Sconfiggere la cellulite con le giuste strategie sia dall’interno che dall’esterno

Come ti ho spiegato all’inizio di questo articolo, l’allenamento contro resistenza non è la bacchetta magica che ti farà dire addio per sempre agli inestetismi di gambe e glutei, ma deve essere inserito in un contesto più ampio.

Oltre all’allenamento, infatti, una chiave di svolta arriva dalla giusta alimentazione, che ti permette di agire da dentro contro alcune delle cause dell’insorgere della ritenzione e della pelle a buccia d’arancia.

Attenzione! Questo non significa che devi fare la fame o rinunciare ai tuoi piatti preferiti, anzi… L’equilibrio e la costanza ripagano molto di più di un paio di settimane di dieta ferrea, fatta di sole rinunce!

Quando poi gli alimenti non sono sufficienti, può venire in aiuto una giusta integrazione di piante ed estratti, utili per il drenaggio dei liquidi, la depurazione del corpo e lo stimolo metabolico. Difficilmente, infatti, puoi assumere nei tuoi pasti (già frettolosi) ingredienti come betulla, centella asiatica, pungitopo… Fa già strano la sola idea di “mangiare” queste piante.

Attività fisica, corretta alimentazione e integrazione specifica, dunque, agiscono dall’interno, sulle cause “non visibili” dell’insorgere della cellulite: infiammazione, drenaggio, depurazione e tonicità muscolare.

Infine, puoi agire anche dall’esterno con specifici trattamenti estetici, che ti aiutano a stimolare la circolazione, ridurre il gonfiore e l’accumulo di liquidi e migliorare l’aspetto della pelle. Questi, però, hanno bisogno di costanza e continuità, perché i loro effetti, purtroppo, sono solo temporanei.

Ecco perché, dopo aver fatto delle sedute in un centro estetico (e aver visto dei miglioramenti), non appena hai smesso di andarci, la situazione è precipitata al punto di partenza.

Combinare tutti questi fattori, agendo quindi sia da dentro che dall’esterno, contemporaneamente renderà possibile dare il colpo di grazia alla tanto odiata cellulite.

Certo, non è facile però cambiare le proprie abitudini da un giorno all’altro, e iniziare a fare attività fisica regolarmente, andare in un centro estetico e da una nutrizionista. I costi, poi, sarebbero da capogiro!

Ma noi del team di Metodo Dream volevamo che tutto questo fosse accessibile a tutte le donne, anche a quelle che non hanno tempo di andare in palestra o un budget sufficiente per poter andare regolarmente dall’estetista e da una nutrizionista.

E da questo desiderio è nato Peach Pack!

Entra a far parte della famiglia di Metodo Dream!

Peach Pack è un protocollo d’assalto contro la cellulite studiato e sviluppato da esperte di vari settori per rispondere alle esigenze di ogni donna.

Il nostro obiettivo è quello di renderti la strada verso il corpo che desideri il più semplice e veloce possibile. Probabilmente hai in testa ora un sacco di dubbi, domande e perplessità che ti bloccano, e proprio per questo motivo abbiamo deciso di aprire un gruppo Facebook dedicato, in cui le esperte del Team possono rispondere direttamente alle tue domande.

Nel gruppo troveri tante altre donne che, come te, hanno deciso di fare il primo passo verso un nuovo corpo e una nuova vita. Ti aspettiamo!

Iscriviti al Gruppo Facebook

Con Metodo Dream non sarai mai sola nel tuo percorso. Non dimenticarti di unirti anche al gruppo Facebook privato, dove troverai una community di sole donne per chiacchierare, condividere pensieri, dubbi e traguardi raggiunti, e supportarsi a vicenda! Qui avrai anche la possibilità di fare delle domande e ricevere risposta personalmente dalle professioniste del Team di Metodo Dream. Non lasciarti scappare un’opportunità così preziosa, con un intero Team al tuo fianco raggiungere i risultati estetici che desideri sarà molto più facile. Ti aspettiamo!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Indice dell'articolo

Principali

Articoli Correlati

Guida ai trattamenti anticellulite veramente efficaci

Ho conosciuto donne che per liberarsi della cellulite avrebbero fatto di tutto, e che, negli anni, hanno provato ogni tipo di trattamento estetico. Prima di approdare nel mio istituto ne avevano girati almeno una ventina, e in casa collezionavano un vero e proprio arsenale di apparecchi e prodotti cosmetici, alla continua ricerca del trattamento “miracoloso”

Leggi tutto »
Wishlist 0
Continue Shopping